Come la pandemia e la tecnologia stanno cambiando i processi HR

Come la pandemia e la tecnologia stanno cambiando i processi HR

Covid-19 ha significato, per quanto riguarda la gestione delle HR, un panorama normativo fluido e in continua evoluzione: nuovi regolamenti dettati per Decreto a cadenza settimanale, da rendere ardua la capacità di recepimento dei medesimi da parte delle funzioni HR, obbligate in tempi rapidi a convertirli in processi organizzativi. I team delle Risorse Umane nel periodo Covid hanno dovuto affrontare nuove difficoltà che la tecnologia è riuscita a mitigare.

Secondo il Sole 24 Ore, infatti:

[…] oltre un terzo delle imprese italiane (36,5%), in seguito all’emanazione dei DPCM del 22 e del 25 marzo scorso, ha dovuto chiudere la propria attività, mentre il 33,8% l’ha chiusa parzialmente.
In media, rispetto alla normalità (marzo 2019), si è assistito ad un calo del 32,6% del fatturato e del 32,5% delle ore lavorate. I cali sono visibilmente più marcati per le imprese con meno di 10 dipendenti (con una diminuzione del 39,7% del fatturato e del 37,3% delle ore lavorate).

Nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale (AI), i Chatbot e la robotica software, hanno portato importanti contributi per la semplificazione dei processi HR.

Soluzioni di tipo “SaaS” (Software as a service, cloud), saranno preferibili, al fine di mettere il team HR nella condizione di concentrarsi su aspetti legati unicamente alla gestione degli affari, con la garanzia che tali soluzioni siano flessibili e istantamente scalate in base a nuovi lockdown o, in tempi di guerra, nuovi stati di emergenza nazionale.
E’ fondamentale fare capo ad un partner di fiducia per la gestione di note spese, spese, rimborsi dei dipendenti, perché anche in questo campo, specie per grandi realtà aziendali, la normativa è estremamente fluida e mutevole spesso con poco preavviso.

Si tratta di una rivoluzione che, fortemente accelerata dalla pandemia del Covid-19, dovrebbe consentire ai responsabili HR di reinventarsi per rispondere alle sfide che ne derivano quali:

Scopri come ottimizzare i processi aziendali e migliorare la gestione dei collaboratori iscrivendoti al nostro webinar gratuito.

Richiedi subito una demo gratuita Contattaci per richiedere informazioni