Blog

Rimborso spese: quello che devi sapere per i tuoi dipendenti

Il rimborso spese è un’attività dell’amministrazione del personale, che prevede un lungo iter approvativo della nota spese compilata dal dipendente. Il suo responsabile diretto approva la trasferta e le voci di spesa documentate, quindi la contabilità controlla la completezza e la veridicità dei dati inseriti e l’inerenza dei giustificativi all’attività lavorativa e, una volta approvati, [...]
Scopri di più

Note spese Excel: basta moduli! Qual è l’alternativa?

Nell’ambito della trasformazione digitale, o meglio della dematerializzazione documentale, si parla spesso di note spese Excel. Comprendere di cosa si tratti è piuttosto semplice: molte aziende, attratte dalla diffusione e dalla versatilità del foglio di calcolo Microsoft, lo usano quotidianamente per la gestione delle note spese, realizzandone modelli ad hoc che i collaboratori compilano con [...]
Scopri di più

Nota spese, conservazione solo elettronica: legge, strumenti

La conservazione solo elettronica della nota spese è uno degli ambiti applicativi di un fenomeno molto più ampio, ovvero quello della digitalizzazione (o dematerializzazione) documentale. Il concetto è piuttosto semplice da inquadrare: nel caso particolare della nota spese, infatti, si tratta di sostituire le procedure tradizionali, che fanno ancora perno sulla compilazione manuale e sulla [...]
Scopri di più

Prova gratuita

Prova gratuitamente l’App SmartEX per 30 giorni. Richiedi l’attivazione compilando il form