Categoria: blog

Il processo Note Spese diventa paperless con SmartEX

La gestione delle note spese aziendali è una parte cruciale dell’amministrazione aziendale, ma spesso può essere un processo laborioso e suscettibile di errori. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, oggi le aziende possono beneficiare della dematerializzazione delle note spese, migliorando l’efficienza, […]

Scopri di più

IA nei processi amministrativi aziendali per controlli anti frodi

L’intelligenza artificiale (AI) rappresenta un’opportunità significativa per il controllo predittivo dei processi amministrativi, consentendo l’utilizzo di algoritmi per prevedere il comportamento del sistema e identificare le azioni ottimali da intraprendere. L’applicazione di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale nei […]

Scopri di più
Dematerializzazione totale per le note spese

La normativa per un processo note spese paperless

La tecnologia permette la digitalizzazione (dematerializzazione) dell’intero processo gestionale della nota spese, end to end, tuttavia la maggior parte delle aziende risolve il problema solo a metà, affidandosi ad applicazioni web per evitare l’utilizzo del file Excel ma non adottano [...]
Scopri di più
controllo spese dei dipendenti

Perché SmartEX è meglio?

Osservando il fenomeno dall’alto, si potrebbe facilmente affermare che le migliori soluzioni di controllo spese dei dipendenti siano quelle che miscelano visibilità, trasparenza e automazione. Ci si può domandare, piuttosto, come mai una soluzione di controllo spese dei dipendenti sia ancora fondamentale in un [...]
Scopri di più
app sistema contabile

Controllo totale delle Note Spese con SmartEX

In un sistema contabile i conti devono sempre tornare, anche alla voce “nota spese trasferte”. Eppure, questa è una voce che suscita spesso grattacapi non solo in chi deve tracciarla e presentarla, ma anche in chi, dovendola controllare, spesso si trova costretto a completarla nelle parti mancanti, ricostruendo le cifre che non tornano prima di riuscire ad approvarla. Insomma, una complicazione per [...]
Scopri di più
rimborso spese documentate

SmartEX: un’app integrata al sistema contabile aziendale

Il digitale ancora una volta fa goal. I vantaggi della semplificazione e della sicurezza dei processi digitalizzati sono evidenti anche nella gestione del rimborso spese documentate, fino a ieri, da attività manuali di raccolta di scontrini e ricevute, da trascrizioni su foglio o Excel e da lunghi controlli da parte dell’ufficio contabile, spesso rallentati da incompletezze e non corrispondenze con i [...]
Scopri di più
Nota spese dipendenti

I plus di SmartEX

Abbiamo già parlato, in queste stesse pagine, di quanto sia benefica la digitalizzazione della nota spese dipendenti e quanto ciò possa generare benefici tangibili sia per il dipendente in trasferta che per l’azienda: per il primo, il beneficio maggiore è l’accelerazione del processo, che da essere una [...]
Scopri di più
migliore app note spese

Le caratteristiche per scegliere l’App Note Spese per la tua azienda

La migliore app note spese ha alcune caratteristiche distintive, ma soprattutto è in grado di sfruttare appieno i benefici della digitalizzazione applicata ai processi amministrativi.   Non dimentichiamo che in azienda il processo gestionale della nota spese coinvolge diversi soggetti, ma in particolare i dipendenti, l’amministrazione e le risorse [...]
Scopri di più
app scontrini

Tracciamento totale delle Note Spese con SmartEX

Un’app per registrare e salvare scontrini e ricevute è uno strumento digitale che rende ancora più facile, sicura e veloce la nota spese aziedale, liberando risorse per attività a maggior valore aggiunto.   La tracciabilità delle spese, a portata di click  Con un click sul telefono si cattura l’immagine dello [...]
Scopri di più
gestione contabilità

I flussi contabili integrati con SmartEX

La gestione della contabilità aziendale diventa ogni giorno più impegnativa. Le aziende crescono, e così aumentano le persone, i clienti, i fornitori, i processi da gestire e le scadenze di cui tener conto, ovviamente nel rispetto della normativa vigente.     Come rispondere alla [...]
Scopri di più
Nota spese amministratore

Il workflow approvativo delle Note Spese definibile con SmartEX

La gestione della nota spese di un amministratore societario dipende dal suo inquadramento in azienda. Varia infatti a seconda che sia un dipendente o un collaboratore a progetto o assimilato a lavoro parasubordinato, o se risulti professionista con partita IVA.   È inteso come tale, professionista, quando l’attività di amministratore rientra nella sua professione abituale, come può essere per un [...]
Scopri di più
Nota rimborso spese

Stop a errori e controlli manuali con SmartEX

La nota spese è un’attività che richiede un lungo processo approvativo con un impatto non solo sulla divisione HR, che si occupa della gestione del personale, ma anche sull’ufficio amministrativo presieduto dal CFO. Infatti, non sempre le condizioni per ottenere il rimborso sono rispettate con il [...]
Scopri di più
Nota spese dipendenti

UI e UX secondo SmartEX

Le app digitali ci stanno semplificando la vita, dalla spesa online all’auto sotto casa. Smartex è l’app pensata e sviluppata per trasformare la nota spese dei dipendenti in un’attività facile e comoda, da sbrigare in fretta. Da sempre vissuta come una esperienza lunga e noiosa, anche se necessaria per ottenere il rimborso dei costi sostenuti in trasferta, oggi [...]
Scopri di più
sistema contabile

Flussi Payroll e Contabilità con SmartEX

Il sistema contabile aziendale è un’entità decisamente complessa. Dal punto di vista applicativo, le attività amministrative e finanziarie sono una delle macro-aree di pertinenza dell’ERP (Enterprise Resource Planning), la suite modulare atta a registrare e gestire tutte le principali attività aziendali, dalla contabilità alla logistica, mediante puntuali integrazioni e [...]
Scopri di più
Gestione note spese

Gestione note spese: ultime soluzioni tech da conoscere

Nonostante la digitalizzazione sia ormai dilagante, in molte aziende la gestione note spese avviene ancora in modalità tradizionale: moduli compilati a mano, dati riportati (sempre a mano) in Excel e organizzazione/archiviazione dei documenti in forma cartacea.  È proprio la modalità di gestione “analogica” del processo a rendere questo adempimento in una vera [...]
Scopri di più
app contabilità

L’integrazione di SmartEX al payroll in aiuto dell’amministrazione

Un’app contabilità per la gestione del lungo iter approvativo delle note spese è uno strumento agile, a disposizione delle imprese, che dà vantaggi a tutti i dipendenti coinvolti. La rendicontazione digitale, integrata al sistema contabile, è un supporto concreto ad attività a scarso valore aggiunto, che sono comunque necessarie per ottenere il rimborso delle spese sostenute durante le trasferte di lavoro.  

Scopri di più

SmartEX, l’alternativa tecnologica al foglio Excel

Nell’ambito della trasformazione digitale, o meglio della dematerializzazione documentale, si parla spesso di note spese Excel. Comprendere di cosa si tratti è piuttosto semplice: molte aziende, attratte dalla diffusione e dalla versatilità del foglio di calcolo Microsoft, lo usano quotidianamente [...]
Scopri di più